Mascherine Fashion: combattere la pandemia con stile

Se un anno fa ci avessero detto che le mascherine fashion per la protezione di se stessi sarebbero diventate, in breve, parte integrante della nuova vita condizionata dal Coronavirus, non ci avremmo scommesso per nulla. E invece eccoci qui, partecipi di una vita in cui, per la salvaguardia della salute della comunità, ci ritroviamo “obbligati” ad indossare questi dispositivi.

 Ma allora perché non integrare questa nuova esigenza con un fattore prettamente estetico? Già, da mesi ormai circolano una miriade di mascherine fashion, pensate non solo per il loro scopo principe ma anche, e soprattutto, per diventare un vero elemento del look di ogni giorno.

Adottare una (o più) mascherine fashion non è affatto strano: nell’ultimo periodo sono molte le mascherine alla moda utilizzate dalle persone, diventando così un trend innescato dalla pandemia.

Mascherine fashion per la vita di ogni giorno

In netta contrapposizione alle classiche mascherine chirurgiche (quelle della farmacia) le mascherine fashion, pensate per riempire di colori questo periodo così grigio, si sono diffuse molto velocemente.

Mascherine fashion per la vita di ogni giorno

Basti pensare alle passerelle di alta moda di Gucci, Off White o anche Louis Vuitton per capire da soli come le mascherine di marca siano un elemento per nulla nuovo, ma anzi piuttosto datato. È bastata dunque la necessità di indossare le mascherine ogni giorno per trasformare un elemento di alta moda in un’idea accattivante e fuori dagli schemi.

È possibile indossare delle mascherine fashion durante la vita di tutti i giorni? Certo che si!

Mascherine di marca come trend assoluto

Mascherine di marca, mascherine eleganti o colorate, a motivi, ispirate a personaggi e fatti. Sono tantissimi i layout disponibili sul mercato, basta aguzzare lo sguardo per trovarne di migliaia in ogni città.

Le mascherine alla moda sono dunque un’ottimo modo per combattere l’ansia e la tristezza di questo periodo, oltre che “abbellire” e migliorare l’esperienza complessiva.

Come sono fatte le mascherine fashion

Mascherine di marca o meno, fatto sta che quando si parla di questo genere di dispositivi ci si riferisce soprattutto a prodotti di stoffa. Solitamente, infatti, le mascherine alla moda ricoperte di colori, stampe o loghi griffati sono semplicemente delle coperture in stoffa per le mascherine tradizionali.

Fate quindi molta attenzione quando vi interessate a questo tipo di prodotti, verificando che si tratti di una vera mascherina oppure, come capita spesso, che si tratti di una semplice “cover” per mascherine e/o filtri.

Essendo lavabili ed intercambiabili, infatti, le mascherine chic più eleganti tendono a perdere la loro efficacia di protezione e quindi vi espongono ad un rischio maggiore. Informatevi sempre prima dell’acquisto e siate prudenti.

Il lavaggio dipende, poi, dal preciso numero che viene indicato sulla scheda tecnica della mascherina fashion che possedete. Normalmente, questo tipo di mascherine può essere lavato e riutilizzato per un numero massimo di volte, dopo il quale la mascherina perde la sua effettiva efficacia.

Leggete bene le etichette e rimane al sicuro!

Chi produce le mascherine alla moda

Divenute in breve tempo un “oggetto del desiderio”, le mascherine griffate sono quasi introvabili, visto come le catene di produzioni si siano approcciate a nuovi prodotti. Come anticipato prima, non mancano gli esempi di Gucci, che mette a disposizione i propri dispositivi, ma trovare diverse mascherine alla moda in questo periodo risulta piuttosto difficile.

Le mascherine fashion, invece, sono pensate per un uso più generico e dunque sono più semplici da trovare e da indossare con più tranquillità, senza il peso di grossi marchi addosso. L’esempio più proficuo è quello di Adidas, che ha messo in commercio un pack di 3 mascherine lavabili e riutilizzabili.

Mascherine alla moda: l'esempio di Billie Eilish

Una cosa simile è stata portata avanti anche da Wolford, con una mascherina in total black adatta agli sport all’aperto e per gli amani del minimale, essendo semplicemente nera e molto carina.

Più in là si spingono invece Mango e Pierre Mantoux, con mascherine stilose adatte alla vita di tutti i giorni, utilizzabili per uscire in sicurezza ma senza rinunciare a quel tocco di stile che per molti è un elemento irrinunciabile. Le mascherine chic di mango, sulla carta, filtrano oltre il 90% delle impurità, mentre quelle di Perre Montoux sono pensate più per un uso civile, estetico, essendo disponibili in versione giorno e in versione sera.

Dove acquistarle

Impossessarsi di una mascherina fashion non è complicato. Sono molti i negozi, sia online che offline, che offrono questo tipo di prodotti (insieme alle grandi case produttrici di mascherine di marca).

Maschere eleganti per gli eventi da sera

 

Ad un prezzo più che ragionevole, partendo dai 2€ in su, si può godere di un dispositivo funzionante, elegante e alla moda, pensato principalmente per alleviare il dolore di un periodo così buio e cupo, dal quale si spera di uscire il più presto possibile.

Lascia un commento