Oggi andiamo alla scoperta della ricetta cheesecake, un dolce amato in tutto il mondo e che ci permette di sperimentare in tantissimi modi diversi.
Ci si può sbizzarrire creando varianti adatte ad ogni occasione, sperimentando gusti e cotture, giocando con le decorazioni e anche con le basi.
Noi andremo a scoprire solo i punti fondamentali della cheesecake: ricetta originale, la ricetta della cheesecake cotta, magari anche la ricetta della cheesecake fredda e tutti i passaggi necessari.
Una volta capito il procedimento, non ci saranno più segreti e voi potrete finalmente dare sfogo alla vostra fantasia.
Allacciate quindi le cinture e tuffiamoci negli aspetti basilari della cheesecake: ricetta e primi passaggi.
Ricetta cheesecake: la New York Cheesecake
La prima ricetta cheesecake che andremo a vedere, è proprio quella originale, o comunque la più conosciuta, quella che comunemente chiamiamo New York Cheesecake.
In questa cheesecake, la ricetta originale comprende diversi ingredienti ed un processo piuttosto lungo, che noi andremo a sintetizzare nel migliore dei modi.
Innanzitutto abbiamo bisogno di 240 g di biscotti Digestive e 100g di burro, gli ingredienti per la base.
Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire, e nel frattempo usate un mixer per ridurre i biscotti Digestive in polvere. Dopodiché mettete entrambi i preparati in una ciotola e mischiate.
Successivamente, prendete uno stampo da 22 cm, proteggetelo con la carta da forno, e utilizzate metà dei biscotti per ricoprire la base, schiacciandoli col dorso di un cucchiaio.
Utilizzate poi i biscotti rimanenti per ricoprire anche il bordo dello stampo e mettete la base a riposare in frigo per 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Passiamo ora alla seconda fase della nostra cheesecake, la ricetta per la crema principale.
Iniziamo rompendo un uovo in una ciotola, aggiungete un tuorlo e poi 65g di zucchero. Sbattete il tutto con una frusta fino a che di fronte a voi non ci sarà una bella crema.
Ora ci serviranno i semi di mezzo baccello di vaniglia da inserire insieme a 500g di formaggio spalmabile (poco per volta) all’interno del composto appena fatto.
Mentre fate tutto ciò, continuate a sbattere con la frusta, e appena inserito tutto il formaggio, nell’impasto della cheesecake con ricetta originale, si aggiungono anche succo di limone e amido di mais.
Unite infine 100g di panna liquida, continuando a mescolare, prendete la base dal frigorifero e al suo interno mettete la crema appena fatta.
Stiamo parlando di una ricetta cheesecake cotta, quindi il prossimo passo è quella di inserirla nel forno: preriscaldate a 160° per 60 minuti e cuocete a 170° per 20 minuti.
Una volta cotta e lasciata raffreddare la cheesecake, ricetta e passaggi della variante newyorkese prevedono un topping con panna acida e frutti di bosco, ma potete sbizzarrirvi quanto volete.
Ricetta cheesecake cotta: le varianti
Questa ricetta cheesecake cotta è solo una delle tantissime varianti che si possono trovare e sperimentare.
La cottura non solo mantiene la dolcezza, ma la rende anche lievemente acidula, e questo ci permette di utilizzare ingredienti molto diversi tra loro per decorarla e farcirla.
Abbiamo visto che per la cheesecake, ricetta originale di New York prevede una guarnizione con panna acida e frutti di bosco, ma possiamo provare anche la versione agrumata, utilizzando arance e limoni, per i più golosi possiamo tuffarci nel cioccolato, o perché no, anche la zucca e la cannella.
Insomma l’unico limite è il vostro gusto e la vostra fantasia.
Tra l’altro la ricetta cheesecake può essere facilmente adattata anche a situazioni particolari, magari con impiattamenti affascinanti e monoporzioni, versioni in miniatura o grandi fette per il buffet.
Scegliete il vostro gusto e in qualche modo riuscirete a creare la cheesecake che rappresenta alla perfezione la creatività di cui siete capaci.
Cheesecake: ricetta a freddo
Soprattutto nei mesi estivi, quando fa molto caldo, la ricetta cheesecake ci offre una soluzione davvero gustosa per combattere l’afa: il procedimento a freddo.
In questo modo, potrete gustare tutto ciò che di meglio può offrire questo dolce, ma in una variante rinfrescante e appetitosa, in grado di conquistare il palato di chiunque.
La cheesecake fredda rimane infatti morbida e cremosa, ideale per dare refrigerio mentre ci si inebria del suo gusto unico.
Anche in questo caso, ci si può poi sbizzarrire con i gusti, che con la variante a freddo possono diventare ancora più estremi.
Si può innanzitutto scegliere la base del ripieno tra ricotta, yogurt, mascarpone, formaggio spalmabile e panna, ma è nelle guarnizioni che arriva il tocco di classe.
Oltre ai gusti classici già elencati, si può dare un tocco esotico al nostro dolce freddo, magari utilizzando frutta come cocco o il frutto della passione, che renderanno la torta ancora più estiva e rinfrescante.
Questa era la cheesecake in tutte le sue varianti principali, e come avete visto, ci si può veramente perdere tra le varie possibilità che questo dolce straordinario è in grado di offrire.
Armatevi di ingredienti e creatività e vedrete che la vostra cheesecake sarà una vera e propria opera d’arte.