Maschere per capelli fai da te: tutti i segreti

Quando si ha una vita indaffarata e piena di impegni, può capitare di trascurare la salute dei capelli. Capita spesso, infatti, che in seguito a phon, colorazioni, piastre ecc, questi perdano la loro naturale lucentezza, la loro vitalità e che la chioma nel complesso diventi piuttosto ingestibile. Le maschere per capelli fai da te semplici possono essere un’ottima soluzione a questo problema.

Maschere per capelli fai da te semplici

Già, perché quando si ha poco tempo e poca voglia di affidarsi a trattamento personali, una maschera capelli fai da te può essere il giusto compromesso tra tempo e denaro, utilizzando prodotti che si trovano già a casa.

Sono tanti i tipi di maschera capelli fai da te che possono essere prodotte in modo facile e veloce, e ognuna di queste offre vantaggi alla chioma come il rinvigorimento generale del capello e un processo di illuminazione davvero interessante.

Nelle prossime righe scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulle maschere per capelli fai da te semplici e alcuni metodi per provarne qualcuna direttamente a casa!

Cosa sono le maschere per capelli fai da te semplici

Le maschere per capelli fai da te semplici sono dei trattamenti economici pensati per il cuoio capelluto, il cui scopo è un processo rinvigorente pensato per coloro i quali necessitano di cure alla propria chioma.

Solitamente, vengono impiegate per ridare forza a capelli grassi o secchi, restituire colore e vigore oppure anche per mantenere i capelli protetti dai raggi UV o da particolari tinte stressanti.

Maschera capelli fai da te in casa tua

Tutto qui! Per preparare una maschera capelli fai da te, infatti, ti basterà dare un’occhiata nella tua credenza. Molto spesso, sono i prodotti che usiamo ogni giorno ad essere i componenti principali di una maschera idratante per capelli fai da te, come anche di una maschera per la protezione e il rinvogorimento.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti principali per le maschere per capelli fai da te semplici e più facili da realizzare.

Gli ingredienti più utilizzati

Le maschere per capelli fai da te, molto spesso, non necessita di ingredienti particolari. Capita, infatti, che i prodotti di ogni giorno siano già dotati delle caratteristiche necessarie ad aiutare i capelli.

Tra questi ingredienti, ricordiamo ad esempio:

Ingredienti per maschere capelli fai da te nutrienti

  • L’olio d’oliva, che viene implementato sostanzialmente nella maschera idratante per capelli fai da te. Contribuisce alla bellezza del cuoio capelluto e favorisce il ringiovanimento di capelli fragili o indeboliti dal tempo.
  • Uovo, tuorlo e albume: uno dei rimedi più antichi del mondo, consigliato per capelli secchi.
  • Olio di cocco: la sua funzione è prettamente di condizione dei capelli. Viene solitamente aggiunto all’interno di una maschera capelli fai da te per ammorbidire e donare lucentezza ai capelli.
  • Il miele è un altro componente principe, il cui principio attivo viene sfruttato nella maschera idratante per capelli fai da te. Grazie a questo, il capelli riceve nuova vita e viene rinvigorito.
  • Aceto di sidro di mele: elimina olio e grasso dai capelli, facendo da emoliente in caso di irritazioni del cuoio capelluto.

E questi sono solo gli ingredienti più comuni.

Le maschere più comuni

Capelli grassi e capelli secchi sono al centro della vita di ognuno. Prima o poi, si ha sempre a che fare con questo tipo di problematiche.

Una maschera idratante per capelli fai da te

Ora che conosci gli ingredienti più comuni per creare delle buonissime maschere per capelli fai da te semplici, di seguito troverai alcune idee per combattere sia i capelli grassi che quelli secchi, utilizzando delle ottime maschere che puoi produrre tu stesso nella tua cucina.

Per i capelli secchi puoi utilizzare:

  1. Una maschera olio d’oliva e miele: si tratta di un impacco molto semplice da realizzare, la cui applicazione è altrettanto facile ed immediata. Una volta applicata, la maschera dovrà agire per una ventina di minuti, magari coperta da una cuffia da doccia o avvolgendo i capelli in una pellicola.
  2. Maschera all’olio di cocco e avocado: pensata per trattamenti più intensivi, ha un potere idratante ed emoliente. Una volta applicata la maschera idratante per capelli fai da te, dovrà rimanere in posa per almeno 25 minuti. Dopodiché, basterà sciacquare.

Per i capelli grassi invece:

  1. Maschera allo yogurt, aceto di sidro di mele e miele: combatte in maniera diretta il grasso in eccesso sulla chioma favorendo la corretta protezione del cuoio capelluto. Il tempo necessario affinché funzioni è stimato sui 15 minuti prima del risciacquo.
  2. Maschera capelli fai da te a base di fragole, miele e olio di cocco. Dalla composizione insolita, questo tipo di maschera fa leva soprattutto sui principi attivi della fragola che, grazie alla quantità ingente di vitamina C, favorisce la pulizia del capello e la diminuzione di sebo. Co0nsigliata sui capelli umidi, deve rimanere sui capelli per una decina di minuti.

Lascia un commento