Camminata veloce: un’attività come le altre

Camminare è una di quelle azioni che, involontariamente, si fanno ogni giorno. Il movimento del corpo è completamente coordinato e a volte subordinato a questa specifica azione, e il nostro organismo ne trae beneficio. La camminata veloce non è altro che l’evoluzione sportiva di questo naturalissimo gesto, che diventa un’attività aerobica a tutti gli effetti.

Camminata veloce in strada

Si è diffusa velocemente in tutto il territorio europeo, in quanto attività praticabile anche in casa, su un tapis roulant oppure all’aperto. Al contrario di quanto si possa pensare, però, la camminata veloce è uno sport al pari della corsa classica, del nuoto o della marcia, in quanto le calorie consumate in camminata veloce sono considerevoli.

Ovviamente la sua inefficacia, qualora dovesse manifestarsi, risiederebbe soprattutto nell’intensità e nel volume con il quale si pratica, ma ci arriviamo tra poco.

In questo articolo, quindi, osserveremo da vicino la camminata veloce e i suoi benefici, scoprendo insieme tutti i segreti per praticarla al meglio.

I segreti della camminata veloce

Per fare una buona camminata veloce non basta camminare soltanto. Principalmente, la camminata veloce ha uno scopo puramente fit e non sportivo. Ciò significa che la camminata veloce rappresenta una soluzione motoria ottima per dimagrire o per mantenersi in attivi in ambiti non competitivi.

Camminata veloce e calorie vanno dunque di pari passo, soprattutto vista l’applicazione principale per cui quest’attività viene sfruttata: il dimagrimento.

Bruciare calorie con la camminata veloce

Bruciare calorie camminando velocemente è possibile, a patto di eseguire il movimento in maniera corretta. Avrai dunque bisogno di conoscere quali sono le giuste scarpe per camminata veloce ma anche quali sono i metodi per trarre il massimo dalla tua camminata.

Ma facciamo un passo indietro.

Errori sulla camminata veloce

Molto spesso capita di scambiare la camminata per qualcos’altro. È giusto quindi sapere anche cosa non è la camminata veloce, in maniera tale da inquadrare correttamente l’attività.

  1. La camminata veloce non è una passeggiata. Quest’ultima, difatti, è priva di scopo terapeutico o di fitness, riducendosi a una semplice attività di svago cittadino. La passeggiata, però, può essere un modo per adattare i muscoli a sforzi frequenti e simili, ovviamente se praticata spesso.
  2. Non è jogging in quanto quest’ultimo, seppur in forma tranquilla, è comunque una forma di corsa, al contrario della camminata. Il jogging, infatti, agisce in maniera più profonda sull’adattamento di alcuni muscoli, che vengono impegnati in modo diverso quando si cammina velocemente.

A differenza di tutti gli altri sport simili, sono richieste delle corrette scarpe per camminata veloce, che aiutino l’azione complessiva e favoriscano il movimento del piede senza sforzarlo troppo.

I benefici

Come anticipato inizialmente, bruciare calorie con la camminata si può. Ma sono tanti e tutti diversi i benefici che quest’attività porta a chi la pratica. Si parla soprattutto di benefici cardio-vascolari, ma anche i muscoli e le articolazioni inferiori ne traggono ampio beneficio.

I benefici della camminata veloce

Fondamentalmente, se parliamo di “camminata veloce benefici” non si può non parlare del tanto agognato controllo del peso. Quest’attività, se regolata, permette di limitare il sovrappeso e di dimagrire, prevenendo contemporaneamente il diabete e l’iperglicemia.

Ottimizza la pressione sanguigna e limita il rischio di problemi cardio-vascolari, che potrebbero indurre infarto o ictus.

Camminata veloce benefici che danno man forte anche alle articolazioni inferiori, prevenendo degenerazioni e abbassando notevolmente il rischio di osteoporosi.

Questi sono i benefici più comuni della camminata veloce, ma spesso capita che quest’attività diventi di fondamentale importanza anche per lo sfogo di stress e nervosismo, svolgendo una funzione di supporto morale di importanza rilevante quando si è particolarmente sotto pressione.

Consigli dell’esperto

Praticare camminata veloce è possibile, ma ecco alcuni consigli per migliorare l’esperienza.

Le scarpe per la camminata veloce

  • Procurati delle scarpe per camminata veloce. Le calzature per questo tipo di sport differiscono parecchio da quelle utilizzate per la corsa o per attività simili. Consulta un tecnico esperto e fatti consigliare su un paio adatto alle tue esigenze.
  • In caso di zone buie o poco illuminate, porta sempre con te del vestiario catarifrangente.
  • Cerca sempre di fare sport in compagnia, sia per un fattore morale ma anche e soprattutto per un fattore di sicurezza personale.
  • In caso di temperature elevate è consigliato limitare le uscite. Quando ciò diventa impossibile, porta sempre con te dell’acqua fresca, ne avrai bisogno.

Ultimo ma non per importanza, ricorda che anche la camminata presenta dei rischi, che si accentuano maggiormente (ovviamente) nei soggetti con particolari deficit cardio-vascolari.

In caso di patologie, fai molta attenzione a diapnea e problemi cardio circolatori, che possono creare grossi guai.

Lascia un commento