Acconciature capelli ricci: i consigli per le pettinature migliori

Le acconciature per capelli ricci possono essere una vera sfida: il loro fascino è davvero insuperabile, ma trovare la pettinatura giusta non è sempre così semplice.

Acconciature capelli ricci corti, acconciature capelli lisci sciolti, ma anche quelli raccolti o di media lunghezza, ogni soluzione lascia spazio a tante possibilità.

Ma i capelli ricci sono rinomati per essere indomabili, quindi bisogna sapere bene come sistemarli per avere un aspetto sempre originale e impeccabile.

Ogni lunghezza ha i suoi segreti e ogni taglio il suo stile perfetto, e noi passeremo in rassegna tutte le pettinature migliori, così riuscirete sicuramente a trovare quella che fa per voi.

Ecco quindi le pettinature per capelli ricci, adatte ad ogni occasione.

acconciature capelli ricci corti

Acconciature capelli ricci raccolti

Iniziamo il nostro viaggio nelle pettinature per capelli ricci parlando dei capelli raccolti.

Come prima cosa, e questo vale per ogni tipo di acconciatura, è sempre consigliato iniziare trattando i capelli accuratamente.

Questo significa che dovrete utilizzare prodotti districanti e ammorbidenti, magari inumidire un po’ la chioma, così che i capelli siano più facili da maneggiare.

Insomma è rinomato che fare acconciature per capelli ricci sia più complicato, ma con un po’ di pazienza il risultato può essere spettacolare.

Una soluzione semplice e sempre attuale, ce la possono dare innanzitutto le trecce: facili da fare e comode in ogni occasione, regalano uno stile unico.

In questo caso, vi basterà dividere i capelli in tre parti e con ognuna di queste fare una treccia. A questo punto, dovrete fare una treccia ulteriore con le tre trecce appena fatte.

Per finire, vi basterà raccogliere il tutto sulla testa e fissarlo con fermagli e forcine.

Tra le pettinature per capelli ricci sciolti troviamo poi anche la classica pettinatura ad ananas, che si rivela sempre confortevole.

Vi basterà raccogliere i capelli come si fa per la coda di cavallo, ma in questo caso proprio sopra la testa. Legate i capelli con l’elastico non troppo stretto ed infine fate ricadere i ricci.

In 30 secondi avrete una delle migliori acconciature capelli ricci.

pettinature per capelli ricci

Acconciature capelli ricci sciolti e lunghi

Passiamo ora alle acconciature capelli ricci sciolti e lunghi, ovvero quelle che forse richiedono più impegno ma che si dimostrano anche le più spettacolari.

Anche in questo caso, vengono in nostro aiuto le trecce: se volete imparare come fare acconciature per capelli ricci, il primo passo è sicuramente imparare a fare le trecce.

Un valido esempio è la pettinatura con la treccia a corona, che si adatta bene sia alle occasioni importanti, sia alla vita di tutti i giorni.

Non dovete fare altro che raccogliere i capelli nella parte più alta con uno chignon e subito sotto fare una treccia, facendola proseguire per tutto il perimetro della testa, proprio come fosse una corona.

Infine fissatela con lacca e forcine e avrete ogni giorno delle perfette acconciature capelli ricci sciolti e lunghi.

Parlando di pettinature per capelli ricci lunghi, in realtà potete sbizzarrirvi con le trecce, ma anche lasciarli sciolti è una mossa vincente.

La cosa importante è trattarli con cura, seguendo piccoli accorgimenti che vi daranno una chioma perfetta e fluente.

Ricordate di pettinarli spesso con pettini a denti larghi e olio districante, curarli con balsamo e crema ristrutturante, legarli la sera prima di andare a letto e scioglierli la mattina, aggiustandoli con le mani.

In questo modo potrete facilmente passare per tutte le acconciature capelli ricci che vorrete, e questi rimarranno sempre impeccabili.

acconciature capelli ricci sciolti

Acconciature capelli ricci corti

Per concludere, analizziamo le acconciature capelli ricci corti: è vero, non tutte le pettinature si adattano a questo tipo di taglio, ma esistono tante soluzioni comunque facili e di grande effetto.

Fortunatamente, i capelli ricci possono essere lavorati praticamente a qualsiasi lunghezza, perché anche se corti mantengono ugualmente un ottimo volume.

Un valido esempio sono i finti chignon bassi, che possono essere tranquillamente eseguiti anche senza una chioma fluente.

Dovrete semplicemente fissare i capelli alla nuca utilizzando tante forcine, lasciando però qualche ciocca libera sulla fronte, che magari ricada sul viso e il gioco è fatto.

Nelle acconciature capelli ricci corti, è facile giocare con le ciocche come fossero accessori, e questo li rende facilmente malleabili.

Se si prende in considerazione un semplice caschetto, si possono utilizzare delle treccine per incorniciare il viso, lasciando il resto libero e selvaggio.

Se invece non volete andare proprio sulle trecce, potrete comunque arrotolare le ciocche insieme e fissarle in modi diversi, creando pettinature per capelli ricci sempre uniche e originali.

Come abbiamo visto, con le acconciature capelli ricci corti, lunghi, raccolti o semplicemente sciolti, ci si può veramente sbizzarrire.

Sarà anche un tipo di capello ribelle, ma quando si capisce come utilizzarlo, può diventare un vero piacere provare sempre nuove pettinature.

Non vi resta quindi che dare sfogo alla vostra creatività e cimentarvi nelle composizioni più incredibili.

Una volta imparato come domare la vostra chioma, possiamo assicurarvi che non riuscirete più a smettere di acconciarla.

Lascia un commento